

Sono nato a ROMA, ma ho perfezionato la mia preparazione scolastica a TORINO, dove mi sono laureato in lettere e filosofia. Dopo aver svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho conseguito il MASTER in Comunicazione e Marketing presso l’ISDO. Istituto Superiore di Organizzazione di Torino. In seguito il MASTER NLP Neuro Linguistic Program - USA.
Inizio la mia carriera professionale come LEADER della Business Unit SEAT Pagine Gialle - GRUPPO STET SpA - per lo sviluppo commerciale dei GRANDI CLIENTI. Ho ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato dell’Istituto Ambrosiano Finanziario SpA, dove ho seguito il progetto “Casamercato”. L’avvio in ITALIA dalle prime Agenzie Immobiliari in FRANCHISING.
Negli anni novanta sono stato L’IDEATORE delle PAGINE UTILI MONDADORI un progetto editoriale a diffusione nazionale, la prima vera alternativa al monopolio delle Pagine Gialle.
Come Amministratore Delegato di Pagine Italia SpA GRUPPO FININVEST ho collaborato fianco a fianco con FRANCO TATO’ AD MONDADORI e SILVIO BERLUSCONI, successivamente, ho apportato il mio contributo professionale in altri grandi aziende del GRUPPO, come BANCA MEDIOLANUM SpA, per progetti e strategie di marketing a livello CORPORATE.
Negli anni che seguono, ho ricoperto l'incarico di Amministratore Delegato del Gruppo Caltagirone Holding SpA, capofila di società costruzioni, di informatica, di sanità, di comunicazione ed Editoria, infatti proprio come EDITORE ho promosso il progetto “Città d’Opinione” per il rilancio dello STORICO QUOTIDIANO L’OPINIONE, fondato nel 1864 da Camillo Benso Conte di CAVOUR.
Dal 2014 a ottobre 2020 ho rivestito il ruolo di Consulente Aziendale e Consulente POLITICO ISTITUZIONALE a Roma, per progetti di DIGITALIZZAZIONE e WEB MARKETING.
Oggi, alla guida di JAM WEB DIVISION, unisco le mie competenze a quelle di un team di geni informatici, rendendo l'arte della comunicazione un'esperienza reale e avvincente.
Sono volontario della CRI Croce Rossa Italiana.
Sono autore del libro I SEGRETI DELLO STILE, un successo inaspettato che ha colmato una richiesta latente del mercato: la necessità di comunicare con un certo stile, a livello personale, aziendale e nel web.
Ma ciò che posso offrire non si limita alle parole stampate su una pagina. Credo che alcune nozioni vadano vissute, trasmesse di persona. Per questo motivo, tengo docenze di comunicazione, speech e consulenze.